Citazione del responsabile civile ( iter e formula)
Iter
1–Prima di provvedere alla citazione del responsabile civile, devi : costituirti parte civile , notificare la costituzione, depositare in cancelleria la copia contenente la relata di notifica ( andata a buon fine ) dell’ufficiale giudiziario : il tutto come si è detto nell’iter “ Costituzione di parte civile”.
2–Devi redigere l’istanza secondo la seguente “formula A” ( naturalmente cambiando nell’intestazione l’autorità destinataria dell’atto , secondo i casi GIP , o tribunale o Corte di assise….).
3-Fatta la istanza la devi depositare nella cancelleria del giudice presso cui pende la causa .
4-Dopo che il giudice avrà posto in calce alla tua istanza ( clicca A per un esempio dal vivo) il decreto di cui al 3° comma art. 83, tu chiederai al cancelliere le copie necessarie per la notifica della istanza e del pedissequo decreto. Ma quante saranno le copie a ciò necessarie ? Dipende se opti per la notifica tramite ufficiale giudiziario ( art. 148.1 ) o per la notifica a mezzo posta ( di cui all’art.152).
Nel primo caso, saranno necessarie all’ufficiale giudiziario ( e quindi si richiederanno al cancelliere ) tante copie quante sono le parti a cui deve essere consegnata copia dell’atto ( in pratica , quanti sono i responsabili civili + gli imputati + il P.M. ) , più una ( il c. d. “originale di notifica” in calce al quale l’ufficiale giudiziario stenderà la sua “ relata di notifica” ).
Nel secondo caso, saranno necessarie tante copie autentiche quante sono le persone a cui è necessario spedire copia dell’atto ( e che naturalmente sono le stesse a cui l’atto andrebbe notificato – vedi sopra ) + una copia nonautentica per i fini di cui all’art. 56 disp.att.
5)– Nel caso di notifica tramite ufficiale giudiziario devi procedere così : A) devi portare le copie all’ufficiale giudiziario ( dopo aver predisposta la relata di notifica) ; B)lasciato passare qualche giorno torni dall’ufficiale giudiziario per ritirare il c.d. “originale di notifica”; C) depositi l’originale di notifica nella cancelleria davanti a cui pende la causa ( ciò in adempimento del 4° comma ult. parte art. 83).
Nel caso di notifica a mezzo posta procedi invece così : A) spedisci le copie autentiche mediante lettera racc. con avviso di ricevimento ; B) ritornato l’avviso di ricevimento , in calce alla copia ( non autentica ) dell’atto di costituzione , attesta che “ copie conformi al sovraesteso atto sono state spedite in busta chiusa
( o “ in piego” , a seconda che si è scelto questo o quel sistema di spedizione – v. art. 562 disp. att. ) ai sensi dell’art. 152 alle parti risultanti dagli avvisi di ricevimento allegati” ; C) deposita l’atto di cui sub B + gli avvisi di ricevimento in cancelleria ( in adempimento del 4° comma ult. parte art. 83 ).
Formula A
Istanza per la citazione del responsabile civile
Ill.mo Giudice delle indagini preliminari
presso il Tribunale di Genova
- Elvira Faini res. in Genova , rappresentata e difesa dall’avv. Caio Cicero
- parte civile nel procedimento penale contro Luigi Rossi imputato di omicidio colposo (RG. Gip 9/90)
fa istanza
- perché Luigi Bianchi res. in Firenze , via Martelli 4
- proprietario dell’auto investitrice
- sia citato a comparire nella qualità di responsabile civile all’udienza preliminare che si terrà il 31 gennaio 2011 nei soliti locali dell’Ufficio del GIP presso il Tribunale di Genova, davanti alla S.V.
- a che possa dire e provare, se ha qualcosa da dire e provare a propria difesa e contro l’accoglimento della seguente domanda , che l’istante parte civile intende proporre se del caso meglio dettagliata e specificata all’ill.mo Tribunale:
“Piaccia all’ill.mo Tribunale , ritenuta la penale responsabilità dell’imputato , per l’effetto condannarlo in solido con il responsabile civile al risarcimento dei danni , materiali e morali, patiti e patiendi, conseguenti alla morte di Faini Alberto avvenuta per fatto e colpa dell’imputato stesso il 15 ottobre 1998 in Genova”.
Con osservanza
Genova 20dicembre 2010 ( Sottoscrizione del difensore Cicero)
Avvertenze –
1-“ La citazione del responsabile civile è richiesta dalla parte civile – a mezzo del difensore che la rappresenta nel processo ( art.100 .4) – o dal pubblico ministero nel caso previsto dall’art. 77.4 ed è ordinata dal giudice , così da consentire il controllo preliminare di ammissibilità anche nel merito della domanda
( sussistenza del fumus boni iuris )” ( Ghiara ,Op. cit. , p.387 ).
2-“ La prescritta enunciazione delle domande che si fanno valere contro il responsabile civile implica necessariamente l’indicazione dell’imputato nonché del fatto a lui attribuito ( fatto di cui il soggetto citato è chiamato a rispondere ) ; l’insufficienza di tali indicazioni , impedendo al responsabile civile di esercitare il diritto di difesa, comporterà la nullità della citazione ex art. 178 lett.c)” ( Ghiara, Op. cit. ,p. 388).
3-“( Il decreto del giudice e quindi l’istanza che deve agevolare il giudice nella costruzione del decreto , deve ) indicare (…) gli elementi indispensabili per individuare il dibattimento – data, ora , luogo – quali risultano dal decreto che dispone il giudizio” ( Ghiara , Op. cit. ,p. 388 ).
4-“ La richiesta ( di citazione del responsabile civile ) deve essere proposta al più tardi per il dibattimento” ( co.3 art.83 ).
Però, siccome “ la citazione del responsabile civile” deve porre questo “ In condizione di esercitare i suoi diritti nell’udienza preliminare ( artt.416ss) o nel giudizio ( artt. 465ss.)” e pertanto il relativo decreto di citazione deve concedere al responsabile civile lo stesso termine dilatorio concesso all’imputato e alla parte offesa ( v. per il dibattimento gli artt. 429 co.4 , 456 co.3 , 552 co.3 e , per l’udienza preliminare , espressamente l’art. 419 co.4 ) , da tutto ciò consegue che la richiesta deve essere presentata in modo da permettere l’osservanza di tale termine dilatorio.
5-“E’ costituzionalmente illegittimo l’art. 83 c.p.p. nella paret in cui non prevede che , nel caso di responsabilità civile derivante dalla assicurazione obbligatoria prevista dalla l. 24 dicembre 1969 n.990, l’assicuratore possa essere citato nel processo penale a richiesta dell’imputato (….)” ( Corte Cost. , 16 aprile 1998 , n. 112 , inCass. pen. , 1999 , 2457 ).