13. appello al tribunale riesame
Appello al tribunale del riesame
Si redige l’atto in carta semplice ( vedi formula in calce). Se ne fanno copie (naturalmente in carta semplice ) come per un qualsiasi atto di appello: 2 ( per il collegio) + 1 ( per il p.m.)
Si depositano originale e copie nella cancelleria del tribunale competente a decidere sull’appello – che è poi lo stesso tribunale competente a decidere sul riesame ( v. co.2 dell’art. 310 che rinvia al co.7 dell’art. 309) : quindi “ il tribunale del luogo nel quale ha sede la corte di appello o la sezione distaccata della corte di appello nella cui circoscrizione è compreso l’ufficio del giudice “ che ha preso il provvedimento impugnato.
Attenti al termine di cui al combinato - disposto degli artt. 310-309 !
Depositato l’appello non c’è che da attendere la notifica dell’avviso dell’udienza e da…studiare la causa ( visionando gli atti depositati in cancelleria – v. 2° comma art. 310 ).
L’udienza è in camera di consiglio ( art. 127 ) ; quindi : facoltatività della partecipazione, niente toga, si parla solo alla presenza dei giudici e…dei colleghi.
Formula A : Appello al tribunale del riesame
Tribunale penale di Genova
( Sezione del riesame )
appellante, Bresci A ; RGNR 54327/2008
Ill.mo Tribunale
- il sottoscritto avv. Tullio Cicero del Foro di Roma nella sua qualità di difensore
- di Bresci A. indagato per il reato p. e p dall’art. 628 C.P. e al momento in custodia cautelare presso la Casa Circondariale di Ge- Marassi
appella
contro l’ordinanza in data 23.11.2008 con cui il Giudice delle Indagini Preliminari presso il Tribunale di Genova rigettava la richiesta di revoca della misura cautelare adottata nei riguardi dello stesso Bresci.
Motivi
Il GIP fonda la sua decisione di rigetto su una pretesa esistenza di pericolo di fuga. In realtà……………………..
PQM
Si chiede che in riforma dell’impugnata Ordinanza sia revocata la misura cautelare adottata contro il Bresci.
Con osservanza
Genova 20.01.2009 (Avv. Tullio Cicero )
Avvertenze
“ Nell’atto con cui si propone appello, a differenza della richiesta di riesame, devono essere enunciati “ contestualmente i motivi” ( A Giannone, in Commento al nuovo codice di procedura penale , vol. III, p. 278 ). Anche nel caso di appello ai sensi dell’art. 310 opera il principio devolutivo con la conseguenza che la cognizione del tribunale è limitata ai punti della decisione impugnata investiti dai motivi di gravame – Cfr. Cass. Sez. Un. 25 giugno 1997 , Gibilras.