Enciclopedia giuridica del praticante

 

Collana di diritto penale

Fanno già parte di tale collana tre libri : I - “Dei delitti contro la famiglia”; II. I reati contro il patrimonio. I reati di falsità in atti” ; III – “I reati a tutela della libertà sessuale, morale e dell'onore”.

Aggiungendo i seguenti altri cinque libri : “ Dei delitti contro la pubblica amministrazione”; II – “ Dei delitti contro l'amministrazione della giustizia”; III – Dei delitti contro la vita e l'incolumità individuale”; IV - “Dei delitti contro la inviolabilità del domicilio”; V -”Dei delitti contro la inviolabilità dei segreti”, ebbene, aggiungendo, come dicevo, i sopraddetti cinque libri, la trattazione della parte speciale del codice raggiungerebbe una completezza bastante a invogliare altri Studiosi a scrivere qualche altro libro per meglio completarla. E a quel punto io stesso, preso coraggio, potrei mettermi a trattare le parti principali della parte generale del Codice ( nesso di causalità, dolo, colpa, tentativo ecc. ) in ciò anche facilitato dal fatto che già in altro libro ( “Diritto penale ragionato”) ebbi a trattare tali argomenti.

Ora i reati della parte speciale di cui sopra parlo ( delitti contro la pubblica amministrazione, delitti contro l'amministrazione della giustizia, eccetera) sono al sessanta per cento già trattati nel mio libro “Reati chiave”, basterebbe aggiungere delle note di inquadramento delle tesi ( nel mio libro Reati chiave ) sostenute per avere, di tali reati, una trattazione sufficientemente completa.

Io sto cercando quindi, non solo dei Professori universitari che facciano dei libri a integrazione della collana, ma anche dei Ricercatori, Cultori del diritto penale, dei Magistrati, Avvocati, che accettino di integrare quelle parti del diritto speciale che io ho lasciate incomplete. Tali Ricercatori ( Cultori...) chiaramente acquisirebbero la qualifica i coautore e la metà degli utili, chiaramente avrebbero piena libertà di dissociarsi , nelle note da loro elaborate, da quanto sostenuto nel testo. Chiaramente, però, io non sono in grado di assicurare loro la pubblicazione di quanto, sommando la loro alla mia fatica, si fosse scritto.

Chi é interessato a collaborare alla collana può scrivermi indirizzando a lmsanguineti@gmail.com